Contenuto principale

Promuovere l'autonomia delle comunità attraverso l'accesso ad acqua potabile.

PROGETTI ACQUA FOR LIFE

450 000
beneficiari
22
PAESI
Più di 12 milioni di euro
investiti in acqua
"L’acqua è forse l’elemento che sento più vicino. Per me rappresenta la vita e la rigenerazione, ma anche la calma e la serenità. L’accesso all’acqua pulita è senza dubbio una delle maggiori sfide del XXI secolo"

Acqua for Life nasce nel 2010 da una filosofia tanto semplice quanto fondamentale: l’acqua è uno degli elementi vitali più importanti, perché crea la vita e consente l’emancipazione. Tuttavia, nel mondo 1 persona su 9 ha difficoltà di accesso alle scorte di acqua pulita.

L’iniziativa Acqua for Life punta a fornire accesso universale all’acqua potabile nelle regioni in cui scarseggia. Alcuni dei suoi valori principali sono:

  • Un approccio globale improntato ad affrontare il problema dell’acqua pulita, dell’igiene e della sanificazione nelle comunità più povere
  • Attività tra cui l’installazione di punti di erogazione, latrine, punti di raccolta dell’acqua piovana e sistemi di filtraggio e di purificazione dell’acqua
  • Un approccio sostenibile nella strutturazione dei progetti, che prevede l'educazione delle comunità su come mantenere i progetti e sui comportamenti in ambito WASH - Water, Sanitation, Hygiene (acqua, sanificazione e igiene), per promuovere l’autonomia delle comunità locali e sostenere i progetti Acqua for Life nel lungo termine
L’accesso all’acqua pulita ha un impatto socio-economico positivo sulla salute e sul sostentamento delle comunità. Attraverso questi progetti, la missione di Acqua for Life è di aiutare concretamente le persone a reclamare il proprio diritto all'accesso ad acqua pulita e sanificazione.

ACQUA FOR LIFE
OUR PARTNERS

ACQUA FOR LIFE
DI VIVIANE SASSEN

In collaborazione con WaterAid, Viviane Sassen ha documentato la gioia del viaggio verso l’acqua pulita in Madagascar e in Nepal attraverso video e foto che mostrano la forza trasformativa dell'acqua pulita. I suoi lavori mostrano la connessione intima tra vita e acqua. L’estetica di Viviane Sassen trova espressione sia nei documentari che nella staged photography e la ricchezza visiva dei suoi progetti dà vita a una miriade di interpretazioni. Il suo lavoro ha l'obiettivo di abbattere le tradizionali barriere di genere e contrastare il legame, spesso problematico, tra fotografia, imperialismo e immaginario coloniale.

ACQUA FOR LIFE ATTRAVERSO L’OBIETTIVO DI UN ARTISTA


YOUR VOICE IS POWERFUL

Awareness drives decisions and behavior. Be part of a campaign and use the power of your voice to raise awareness about the water, sanitation and hygiene issues.

#ACQUAFORLIFE @ArmaniBeauty

Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo