
DIETRO
AI PRODOTTI
AI PRODOTTI
L'impegno di Armani verso una cosmetica responsabile inizia dalla qualità degli ingredienti naturali e attentamente lavorati a mano, così come dall'efficacia e sicurezza delle sue formule. Si riflette anche nel piano di miglioramento continuo pensato per ridurre l'impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita dei suoi prodotti, dalla concezione iniziale alla produzione fino alla vendita e al riciclo.
Non possiamo in alcun modo ignorare il fatto che
il futuro delle giovani generazioni dipende dalle nostre scelte.


INGREDIENTI
NATURALI
NATURALI
La rigorosa formulazione alla base della filosofia di Armani beauty nasce dalla dedizione del brand verso la qualità, e l'uso di ingredienti di origine vegetale è in linea con il continuo dialogo dello stilista con la natura.
Nel makeup ritroviamo burro di karité e olio di argan del Burkina Faso, due idratanti naturali, mentre i prodotti per la pelle ruotano intorno all'"estratto vitale" di Reviscentalis, l'attivo rigenerante ottenuto dalla pianta della risurrezione Myrothamnus flabellifolia raccolta in Zimbabwe.
La vaniglia del Madagascar e il patchouli del Guatemala presenti nei profumi Armani provengono da programmi locali che sostengono le comunità più svantaggiate ed economicamente vulnerabili, nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale in collaborazione con ONG locali.
Armani si impegna a creare formulazioni efficaci, favorendo l'uso di ingredienti di origine biologica ricavati da minerali abbondanti in natura o da processi circolari.

PACKAGING
L'impegno di Armani beauty per la sostenibilità si riflette anche nel packaging. Fin dalle prime fasi di sviluppo, è favorito l'uso di metallo, plastica e vetro riciclati e imballaggi leggeri. I prodotti Armani beauty sono poi confezionati in carta e cartone riciclati provenienti da foreste gestite in modo sostenibile (FSC/PEFC). Tali iniziative rientrano nell'approccio alla eco-concezione per raggiungere l'obiettivo del brand di ridurre le emissioni di CO2. L'introduzione di MY WAY con il suo flacone ricaricabile, seguito dall'iconica Crema Nera, contribuisce all'obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni, oltre a creare una dinamica più circolare e permettere ai consumatori di fare scelte responsabili.

IN NEGOZIO
Al di là dei prodotti, l'impegno di Armani beauty di ridurre il proprio impatto ambientale coinvolge il design e i materiali usati nei punti vendita, dove ritroviamo gli stessi valori di sostenibilità. Questo include l'uso di carta e cartone certificati provenienti da foreste gestite in modo sostenibile (FSC/PEFC), materiali riciclati e consumi energetici minimizzati. Armani beauty offre poi ai suoi consumatori la possibilità di riportare in negozio le confezioni vuote grazie alla collaborazione con l'avanguardistica azienda TerraCycle, un'iniziativa lanciata nel 2020 a Guangzhou, in Cina. Questi sforzi sono già stati riconosciuti: tre negozi cinesi hanno infatti ottenuto la certificazione LEED®, Leadership in Energy and Environmental Design, che valuta le costruzioni che raggiungono performance elevate in parametri chiave per la salute umana e ambientale.